News

9TH MEDITERRANEAN CONGRESS OF P.R.M. + 40° CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.F.E.R.

21-25 ottobre 2012, Sorrento (Italia)

Cari amici e colleghi,
è per me un piacere ed un onore annunciarvi che dal 21 al 25 ottobre 2012 si terrà a Sorrento il 9° congresso del Mediterranean Forum of Physical and Rehabilitation Medicine insieme al 40° congresso della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, dal titolo
“La Medicina Riabilitativa nell’Area del Mediterraneo: Strategie ed Esperienze”.
Sarà un’occasione unica per affrontare le problematiche riabilitative cliniche, tecniche, organizzative e di ricerca alla luce del continuo progresso scientifico e della Evidence Based Rehabilitation e per confrontarsi con le realtà riabilitative dei vari paesi del Mediterraneo.
La partecipazione al Congresso di Specialisti provenienti dal bacino del mediterraneo che comprende tre continenti così diversi come l’Europa, l’Africa, e l’Asia faciliterà lo scambio d’informazioni necessarie per tentare di uniformare le procedure al fine di rispondere alla sfida della globalizzazione.
Le sessioni saranno organizzate con una lettura iniziale sullo stato dell’arte degli argomenti elencati nei topics che sarà affidata a chi invierà con un abstract la proposta più valida, a questa seguiranno 3 relazioni consequenziali alla logica della trattazione ed infine nella stessa sessione saranno inserite le comunicazioni e la poster-session sullo stesso tema. Il programma includerà anche workshop pratici (hands-on workshops), incontri con gli esperti e tavole rotonde.
Le sfide del futuro si terranno sulla qualità e l’efficacia delle prestazioni della Medicina Riabilitativa, pertanto è necessario che la ricerca e la formazione vengano riqualificate al fine di preparare specialisti esperti e motivati a prendersi carico delle persone con disabilità. A tal fine sarà tenuta una speciale sessione dedicata a tutti gli Specializzandi nonché ai giovani Fisiatri che hanno frequentato la Haim Ring EuroMediterranean PRM School di Siracusa e the European School of PRM in Marseille.
Sono certo che nonostante il periodo di crisi economica mondiale un evento scientifico possa essere il punto di partenza di un nuovo modo di pensare alle necessità ed ai bisogni di assistenza della Medicina Riabilitativa anche con l’approccio biopsicosociale dell’ICF ed in relazione alla crescita della età media della popolazione.
Sono sicuro che la location congressuale sia un valore aggiunto poiché la Penisola Sorrentina in ottobre offre paesaggi bellissimi ed è vicina ad altre località turistiche ed archeologiche di fama internazionale.
Vi invito pertanto a partecipare numerosi al congresso con contributi scientifici e proposte innovative valide in modo tale da dare a tutti la possibilità di conoscere le attività riabilitative che si svolgono nei diversi paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Prof. Raffaele Gimigliano
Presidente del Congresso

http://www.prmcongress2012sorrento.org/index_it.asp

 

Archivio News

02/09/2015

EUROSPINE 2015

 
vai all'archivio news