News

SCLEROSI MULTIPLA: ASPETTI CLINICI E PERCORSI RIABILITATIVI

22-23 giugno 2011
Sala Consiliare Comune di Marigliano (NA)
La Segreteria regionale SIMFER Campania - Basilicata 2008 - 2011, propone il convegno "Sclerosi Multipla: Aspetti Clinici e Percorsi Riabilitativi " rivolto a specialisti e specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitazione, a Fisioterapisti, Infermieri Professionali e Logopedisti.
La Sclerosi Multipla è una malattia neurologica degenerativa cronica con un’eziopatogenesi ancora da definire nonostante le numerose ipotesi proposte ed in via di conferma. Ogni anno si verificano circa 1800 nuovi casi della malattia. La sua incidenza, il quadro clinico polimorfo, la valenza della diagnostica per imaging, i complessi aspetti terapeutici farmaco-
logici, le criticità riabilitative e sociali che si vengono a determinare per effetto di tale malattia, altamente invalidante in alcune sue forme, ha indotto il nostro Gruppo ad organizzare un convegno per fare il punto sullo stato dell’arte della Sclerosi Multipla ponendone, sotto la lente d’ingranimento della nostra Società Scientifica, gli aspetti clinico-diagnostici, terapeutici, riabilitativi, la sessualità, i disturbi vescico-sfinteirci, gli aspetti psico-sociali e familiari al fine di offrire alle diverse figure professionali, che con differenti funzioni, tempi e modi intervengono nel processo sanitario, un approfondimento completo ed efficace. Ciò allo scopo di favorire una reale presa in carico globale che ci obbliga ad una comunicazione interprofessionale versus il paziente e la sua famiglia che sia chiara, semplice, continua ed esaustiva. La valenza dei moderatori e relatori che sono stati invitati a portare il proprio ricco contributo di conoscenze ed esperienza professionale, unitamente all’entusiasmo ed all’estrema disponibilità che gli stessi hanno manifestato per la partecipazione al Convegno, ci inducono a ritenere che ognuno di noi, al termine dei lavori, ne uscirà professionalmente ed emotivamente arricchito.
S.R. Brancaccio, G. Panariello



Locandina

 

Archivio News

02/09/2015

EUROSPINE 2015

 
vai all'archivio news